Categorie
Aquara Music Fest

AQMF23 – Vincitori

Ad Aquara (SA) mercoledì 23 agosto si è tenuta la finale live della quinta edizione dell’Aquara Music Fest, organizzata dall’Associazione Culturale “L’Alveare” ETS. Durante la serata si sono esibiti i cinque finalisti del contest musicale “Fioravante Serraino”: Serafico (Amantea – Cosenza) genere musica leggera, El!s (Polignano a Mare – Bari) genere pop/new cantautorale, La Stazione delle Frequenze (Benevento) genere progressive rock metal, Flavia Mancini (Milano) genere pop, ed infine, Diaspro (Napoli) genere pop.

L’evento è stato presentato da Luigi Marino di Aquara e Samanta Parrella di Benevento. I due presentatori sono stati affiancati da molti amici dell’associazione che si sono alternati nei vari momenti della serata.

La giuria tecnica presieduta dal maestro Fabrizio Barale – chitarrista arrangiatore e produttore discografico che nel corso della sua carriera musicale ha collaborato i Pooh, Sade, Yo Yo Mundi, Fiorella Mannoia, Zucchero e soprattutto è stato per ben 12 anni il chitarrista di Ivano Fossati – ha decretato vincitori per la seconda volta La Stazione delle Frequenze con il premio “Aquara Music Fest” in base ai seguenti parametri: originalità (creatività negli arrangiamenti, personalità del brano ed originalità della musica e del testo), tecnica (abilità esecutive, non considerate come mero virtuosismo strumentale, ma come categoria trasversale tra capacità strumentali, mezzi espressivi ed arrangiamento), espressività (qualità comunicative e interpretative del concorrente e del brano, a prescindere dal genere e dallo stile della canzone) e presenza scenica (qualità e livello della performance).

L’altro premio è quello della critica intitolato a Fioravante Serraino che è stato assegnato a Serafico per il testo del brano Ipazia. La giuria premio della critica ha avuto come presidente il poeta emergente sardo Roberto Collari che ad oggi conta già più di cento premi e partecipazioni a concorsi letterari nazionali ed internazionali. Per il premio della critica, invece, ha valutato secondo i parametri di originalità nella forma e nel contenuto, nonché di capacità nel trasmettere emozioni.

Le motivazioni delle giurie nel dare il verdetto sono state “per la completezza e cura artistica mostrata, che va dalle canzoni ben realizzate all’ottima presenza sul palco” a La Stazione delle frequenze; invece, a Seraficoper l’eleganza dimostrata nella stesura dei suoi testi. Le parole si amalgamano perfettamente a delineare immagini vive, che restano impresse nella mente di chi legge o ascolta i suoi brani. Una scrittura assolutamente contemporanea, ma nella quale si percepisce forte l’impronta del nostro miglior cantautorato.”.

Accanto ai due premi sono state conferite due menzioni speciali: la giuria tecnica ha ritenuto di assegnarla a Diaspro per “le capacità comunicative e la padronanza canora dimostrata nel corso dell’esibizione”, mentre la giuria premio della critica al concorrente semifinalista Giacomo Viscomi (Soverato – Catanzaro) genere cantautorato leggero pop, per il brano “e si aspettava il vento” per “l’ingegno e la sensibilità artistica con cui l’autore si appropinqua alla ricerca nel campo lessicale e musicale, attitudini che rafforzano la valorizzazione dell’arte e gratificano l’innalzamento spirituale dell’uomo”.

Inoltre, a La Stazione delle Frequenze è stato conferito dall’Associazione Culturale “L’Alveare” ETS il premio “colonna sonora” per il brano “Opposte realtà”, brano che farà da promozione alla sesta edizione nel 2024.

Infine, l’associazione ha assegnato i due ultimi riconoscimenti che sono il brano più votato e il concorrente più votato nella fase iniziale dal gruppo di ascolto composto da 422 giurati. Entrambi i riconoscimenti sono andati al gruppo, anch’esso semifinalista, di Salerno Cometailes, genere pop, il cui brano più votato è stato “Pigro”.

La finale si è svolta in piazza Vittorio Veneto ad Aquara ed è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook @acalveare. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti visitare il sito ufficiale www.acalveare.it in cui sarà a breve possibile ascoltare tutti i brani presentati in questa edizione (ma anche di tutte le precedenti edizioni) oppure iscriversi al canale YouTube (@acalveare) dove è possibile vedere tra i tanti il film evento andato in prima visione streaming il 10 agosto in cui sono stati presentati tutti i concorrenti.

Ogni edizione si chiude all’indomani della serata finale con la masterclass del presidente della giuria tecnica presso il Centro Sociale e Culturale “Fioravante Serraino” che quest’anno ha avuto come argomento “Costruire una canzone dal provino al master” rivolta agli addetti, agli interessati al mondo della musica, ad appassionati e a gruppi musicali emergenti.

Volendo concludere dando alcuni numeri possiamo affermare che questa edizione ha dato davvero i numeri. Infatti, l’Aquara Music Fest “è fatto” coinvolgendo 67 persone, 5 patrocini di enti pubblici (Comune di Aquara, UNCEM Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Provincia di Salerno e Regione Campania), 17 realtà commerciali sostenitrici e 5 associazioni enti no profit partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *