Aquara Music Fest 2023

CON IL PATROCINIO DI

SI RINGRAZIA PER IL SOSTEGNO

Foto di gruppo (incompleta) degli organizzatori dell’Aquara Music Fest edizione 2023
Foto di Gruppo al termine della masterclass con Fabrizio Barale

Il 3 giugno esce il bando dell’AQMF 2023

Allegato A per la domanda di partecipazione

Allegato B per la liberatoria per eventuali concorrenti minorenni

La maglietta ufficiale dell’edizione 2023. E’ possibile prenotare la AQMF23 Redbee all’indirizzo aqmf@acalveare.it con un contributo minimo di 15 euro. Anche grazie al tuo aiuto possiamo realizzare e migliorare l’edizione 2024

Messaggio del M° Fabrizio Barale presidente della giuria tecnica

Messaggio del poeta Roberto Collari presidente della giuria del premio della critica “Fioravante Serraino“.

Il Contest Musicale Fioravante Serraino è rivolto ai soggetti musicali così costituiti:

  • band composte da voce/i e strumenti;
  • duo voce e strumento;
  • singoli partecipanti (purché accompagnino l’esibizione con uno strumento musicale).

I concorrenti, senza nessun limite di età, lingua e genere musicale, possono prendere parte da tutto il territorio nazionale proponendo brani propri editi e/o inediti.

La manifestazione è strutturata nelle seguenti 7 fasi:

Fase I, 4 giugno – 2 luglio: acquisizione domande di partecipazione. I concorrenti invieranno la domanda di partecipazione (allegato A) all’indirizzo email ass.culturale.alveare@gmail.com con gli allegati richiesti: massimo tre brani mp3 e un video mp4. L’invio del video può essere posticipato rispetto alla data del 2 luglio (termine ultimo per la presentazione della domanda). La ricezione del video deve comunque avvenire entro e non oltre il 16 luglio (termine della fase 2), pena l’esclusione per la eventuale fase 3. Il video in formato mp4 deve essere registrato in presa diretta audio non modificato in post produzione. Tuttavia la parte “video” del file (solo immagini e riprese) può essere oggetto di post produzione. Un esempio di video compatibile con le richieste del presente bando sono i videoclip realizzati per l’edizione 2019. A tal fine visitare il canale YouTube.

Fase 2, 3 luglio – 16 luglio: selezione dei concorrenti semifinalisti. Un gruppo di ascolto, composto da musicisti professionisti e da semplici appassionati di musica di Aquara e di tutta Italia di ogni fascia di età, selezionerà al più nove concorrenti finalisti che accederanno alla fase successiva. La selezione si baserà sull’ascolto dei brani mp3 inviati nella fase 1. Un ulteriore concorrente sarà selezionato dall’organizzazione a proprio insindacabile parere e giudizio.

Fase 3, 17 luglio – 23 luglio: valutazione concorrenti semifinalisti. Le giurie della manifestazione sceglieranno cinque concorrenti finalisti che si esibiranno dal vivo ad Aquara davanti ad esse.

Fase 4, 8 agosto: presentazione concorrenti semifinalisti e annuncio concorrenti finalisti. Verranno trasmessi e presentati i video inviati dai concorrenti semifinalisti mediante un unico video premontato e mandato in streaming sulla pagina Facebook @acalveare alle ore 21:30. Contestualmente verranno annunciati i concorrenti finalisti.

Fase 5, 23 agosto: finale. I cinque concorrenti finalisti si esibiranno dal vivo ad Aquara innanzi alle giurie della manifestazione. A fine delle esibizioni saranno premiati i vincitori con la consegna della targa celebrativa e del premio in denaro.

Fase 6, 24 agosto: masterclass di “Costruire una canzone: dal provino al master” con il M° Fabrizio Barale. Il M° Barale terrà nella mattina del 24 agosto, presso il Centro Sociale e Culturale “Fioravante Serraino” in via XXV Aprile in Aquara, una masterclass che verterà su tutti gli aspetti legati a come costruire una canzone dall’idea fino alla registrazione finale.