Aquara Music Fest

 L’Associazione Culturale “L’Alveare” lancia una manifestazione musicale dalle modalità nuove e non ancora esplorate nelle zone del Cilento – Valle del Calore – Alburni: Aquara Music Fest. Una manifestazione di carattere musicale, che si svolge ad Aquara ogni anno, rivolto a tutti gli amanti della musica live.

L’Aquara Music Fest (AQMF) è pensato come un contenitore musicale nel quale convivono il Contest musicale “Fioravante Serraino“, masterclass e concerti vari. Al Contest musicale possono partecipare solo gruppi emergenti (non professionisti) con brani propri editi e/o inediti che devono esibirsi dal vivo suonando almeno uno strumento musicale. Non sono previste limitazioni sul genere musicale e sulla lingua del testo. Le domande possono giungere da ogni parte d’Italia.

Il Contest è suddiviso in due fasi: la prima, fase di preselezione, consiste nello scegliere tra tutte le richieste di partecipazione ricevute i finalisti che si esibiranno dal vivo durante la finale del Contest (seconda fase).

L’ammissione alla fase fase finale è decretata da una giuria popolare di circa 100 persone composta da musicisti professionisti e semplici appassionati di musica, di Aquara e dell’intera valle del Calore, senza limiti di età. Il periodo in cui è possibile inviare le adesioni è giugno/luglio ed entro la fine di luglio vi è la comunicazione dei finalisti.

La seconda fase rappresenta il vero cuore dell’intera manifestazione. Il Contest è intitolato al socio fondatore prematuramente scomparso Fioravante Serraino. Tale fase si svolge nel mese di agosto.

Per la finale sono previste due giurie distinte che assegnano i due premi del Contest: la giuria tecnica per la migliore esibizione dal vivo con il premio Aquara Music Fest e la giuria premio della critica per il miglior testo con il premio della critica “Fioravante Serraino“.

Ai vincitori è corrisposto un premio in denaro stabilito di anno in anno, mentre a tutti i finalisti viene assegnato il premio di partecipazione consistente in un videoclip di un brano live eseguito durante la finale.

Al Contest si affianca un’organizzazione di una o più masterclass di vari strumenti musicali tenute dai componenti della giuria tecnica del Contest musicale.

Infine l’Aquara Music Fest si conclude con un concerto finale di noti gruppi del panorama musicale nazionale la cui apertura nella serata conclusiva è affidata ai vincitori del Contest musicale.