… and Radio Alveare Plays

La web radio dell’associazione

In questa pagina saranno visibili tutti i podcast e gli appuntamenti live connessi alla trasmissione dei contenuti della web radio. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

Ascolta la sigla di tutti i nostri podcast

Kateghida – Hive Radio Is On
diretta 28 – 31 marzo 2021: Aquaresima

E’ ospite l’amico Lucido Andreola, autore di una raccolta di testimonianze su un’Aquara che non c’è più. Testimonianze in carne ed ossa di donne e uomini, umili ma onesti, che hanno incrociato sul loro percorso, fatto di fatica e di ingiustizie, la sventura del secondo conflitto mondiale e, poi, la povertà del dopoguerra. Un vita dura che, tuttavia, non ha mai fatto perdere la speranza di un mondo migliore per i propri figli. Se in noi oggi vi è qualcosa di buono è sicuramente figlio di questi protagonisti. Aquaresima vuole essere uno scrigno di ricordi dal quale poter trovare anche risposte e soluzioni ai tanti problemi di oggi.

diretta 27 – 28 marzo 2021: AQMF ON Air II

Sono ospiti per un nuovo ciclo di “Aquara Music Fest On Air“: AGA, Ultima Haine e I Tiro.

diretta 26 – 21 marzo 2021: Delio Lambiase – Il Grande Salto

Prendendo spunto dal suo primo romanzo “Il Grande Salto“, avremo modo non solo di ascoltare il punto di vista dello scrittore, ma anche di riascoltare il songwriter con progetti passati … ma con lo sguardo verso il futuro!

diretta 25 – 14 marzo 2021: Un giudice con la faccia da uomo

E’ ospite il giudice Oscar Magi presidente di sezione Corte d’Appello di Milano. Prendendo spunto dal suo primo libro “Un giudice con la faccia da uomo”, che è occasione per ascoltare il racconto personale e professionale di un uomo diventato giudice, si discute anche di aspetti generali legati al mondo della Giustizia.

diretta 24 – 7 marzo 2021: Architettura e Urbanistica: sfide, prospettive e funzionalità

Sono ospiti quattro professionisti del settore: Angelo Bosco, Valerio Marazzi (di Arcó architettura e cooperazione www.ar-co.org), Marzio Marino e Nicola Mucci (esperto di urbanizzazione).

diretta 23 – 28 febbraio 2021: Emergenza Virus SARS CoV-2 – un anno dopo tra vaccini, vaccinazioni e varianti

Si ritorna a discutere dell’emergenza sanitaria. Ad un anno dall’inizio ufficiale dell’epidemia in Italia sarà l’occasione per analizzare vari aspetti: dall’epidemia alle varianti, dalle vaccinazioni ai risvolti politici e sociali. Oltre ai soci Andrea Aloia, ricercatore in Biologia, e Zairo Ferrante, medico radiologo, intervengono Ubaldo Baldi, infettivologo, e Massimiliano Voza, cardiologo, entrambi medici che hanno aderito all’attuale campagna di vaccinazione in Campania.

diretta 22 – 21 febbraio 2021: Mal’aria – Voci, volti, musica e parole del Grande Brigantaggio

Presentazione di Mal’aria – voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio. Si discute del brigantaggio nell’Italia postunitaria prendendo spunto dall’opera teatrale Mal’aria. Rivolta sociale, movimento politico, insurrezione legittimista, delinquenza comune, guerra civile, conflitto di classe, rivendicazione agraria, questione demaniale, ecc … cosa è stato veramente il brigantaggio postunitario? Saranno ospiti Giuliano Pedicini, Mennato Pedicini e Mennato Tedino membri del collettivo a vient’ e boria, un progetto di ricerca musicale e teatrale che ha messo in scena lo spettacolo Mal’aria. Uno spettacolo che fondendo canzone, teatro, poesia e saggistica stimola lo spettatore a vivere un’esperienza estetica, emotiva e critica alla ricerca delle molte verità sulla figure del brigante.

diretta 21 – 14 febbraio 2021: Analisi demografica della popolazione dei piccoli comuni montani

Analisi demografica della popolazione dei piccoli comuni montani. In questo appuntamento vi è un’interessante discussione sulla demografia delle piccole realtà montante. A presentarci gli aspetti fondamentali è l’amico Alessandro Sorgente che, prendendo spunto da un suo studio sulla realtà aquarese dal 1941 ad oggi, ci accompagna nella discussione su quello che è il trend demografico a cui, pare, siano destinati i piccoli comuni lontani da centri e da snodi di comunicazione importanti.