Finalisti AQMF 2023

CON IL PATROCINIO DI

SI RINGRAZIA PER IL SOSTEGNO

Diaspro Genere pop; formazione chitarra e voce. Roberto Arnone, in arte Diaspro, è un cantautore napoletano cresciuto nel quartiere di Secondigliano. La sua curiosità musicale lo ha portato ad ampliare sempre di più i propri orizzonti passando dallo studio classico a quello più moderno. Si è laureato in composizione di musica elettronica presso il conservatorio di Napoli, San Pietro a Majella, pur restando sempre fedele al suo animo romantico e cantautoriale. Ha sempre scritto canzoni, ma mai nessuna lo ha realmente soddisfatto fino al 2019, anno in cui morì il padre. L’evento ha rappresentato la svolta sotto più punti di vista: l’esigenza di scrivere è diventata sempre più forte, fino a definire e trovare il proprio linguaggio autoriale. È in quell’occasione che ha scritto il brano “un foglio bianco”, brano che segna la nascita del suo progetto musicale. Ha un passato non semplice e Diaspro più che un nome per lui è diventato un promemoria: il Diaspro è una pietra la cui simbologia è associata a caratteristiche che sente di aver fatto proprie nel corso della sua vita e dalle quali non vuole più allontanarsi.

El!s Il genere è il Pop/ new cantautorale. Viteliseo Dell’Edera, in arte El!is, nasce a Polignano a Mare nel 1991 e, come Domenico Modugno, sento subito il bisogno di volare. Ad 8 anni si innamora del pianoforte dopo aver ascoltato tutti i vinili dell’infinita collezione del padre. Si diploma specializzandosi nella Popular music pur avendo fatto l’amore con la musica classica per tanti anni. Emigra verso nuovi orizzonti con il suo fare cosmopolita e, dopo altri due diplomi al CET di Mogol (come compositore ed autore) ed un master al CPM music Institute, si stabilizza a Milano. Gira l’Italia dal 2013 con gli Skanderground e da un po’ ha intrapreso anche un percorso da solista con l’obiettivo di raccontare le troppe tante cose che ha dentro. I suoi ultimi risultati di rilievo sono la Chiusura Concerto-evento “Meraviglioso Modugno” Edizione Rai , 29 Agosto 2022 a Polignano a Mare; e il 2°posto al contest Nazionale “Play music stop Violence” – Sant’Egidio e Rai Radio 2 – 13 Maggio 2023 in Piazza del Popolo, Roma.

Flavia Mancini Genere pop, formazione Piano e voce. Flavia Mancini, nata a Napoli, è una cantautrice ventiseienne. Ha sempre avuto una grande passione per la musica. A 19 anni si trasferisce a Milano per intraprendere un percorso di studi professionale al MAS (Music Arts and show). Tale accademia musicale le ha permesso di apprendere e sperimentare molto: è stato grazie a questa esperienza che si è avvicinata alla scrittura di brani musicali inediti. Successivamente, si è diplomata alla NAM (Entre di Formazione Musicale) come fonico e producer. Dal 2016 al 2018, ha partecipato a 3 musical (“sogno di una notte di mezza estate”, “rent” e “we will rock you”).

La Stazione delle Frequenze Genere Progressive rock, metal. Il progetto “La Stazione delle Frequenze” è nato nel 2016 come cover band di classici della scena progressive italiana degli anni 70. Nel gennaio del 2019 esce il loro primo album “Physis”. Questo loro primo lavoro è stato registrato totalmente in “home recording”, quindi si tratta più di un album-demo che di una registrazione in studio vera e propria. Una delle tracce presenti in questo album, ossia “A Siria”, vinse nel 2020 il premio “Aquara Music Fest” del nostro contest. La band fu premiata in piena pandemia dal Maestro Maurizio Dei Lazzaretti ad Aquara. In fine, quest’anno è uscito il loro nuovo album “Chirale”: un album di sei brani che ha rappresentato per la band la prima esperienza in un vero e proprio studio di registrazione.

Serafico Genere musica leggera; formazione voce e chitarra. Facchinieri Vincenzo, in arte Serafico, nasce ad Amantea nel 1959. Nel 2017 decide di dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione per la scrittura di canzoni, iniziando a frequentare il corso per autori al CET di Mogol. Terminato il corso partecipa ai maggiori concorsi per cantautori con lo spirito e l’energia di un ventenne. Nel maggio 2018, è semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli con la canzone “Nel campo di cipolle”, brano che denuncia lo sfruttamento degli extracomunitari; nel settembre 2018, gli viene attribuito il riconoscimento “cantautore più interessante”, nell’ambito del concorso Talent-time con il brano “Seduto su una nuvola”, il cui testo parla delle “morti bianche”. Nel novembre 2018, vince il Premio della critica nell’ambito del concorso Cantautori Bitonto Suite, con le canzoni Nel campo di cipolle e Seduto su una nuvola. I suoi brani sono editi dalla Mea Record di Angelo Anselmi, produttore ed editore.